intestazione

Come prendersi cura dei piedi: le 10 regole Dr.Sholl per il "mese del piede"

I piedi rivestono un ruolo fondamentale per il benessere pisco-fisico delle persone; da essi dipende infatti l’equilibrio oltre che la salute dell’intero organismo.

Cover Guida per il consumat

 Ecco le 10 regole per avere piedi sani e belli tutti i giorni

  •  Controlla sempre i tuoi piedi, così da non trascurare la presenza di lacerazioni, calli o callosità fastidiose.

Calli, durezze e vesciche, spesso causati dall’attrito prolungato contro le calzature, possono talvolta formarsi in zone piccole e ostinate del piede (ad esempio vicino alle dita o ai lati), difficili da notare. A lungo andare, inoltre, possono provocare fastidi e risultare anti-estetici.

Nel caso in cui si abbiano difficoltà a osservare in modo ottimale lo stato cutaneo della pianta dei propri piedi si può utilizzare un piccolo specchio.

  • Lava quotidianamente i piedi con detergenti delicati e ricordati di asciugarli bene.

Una cute secca, disidratata e assottigliata necessita di saponi poco aggressivi. Il ristagno prolungato di umidità negli spazi interdigitali favorisce l’insorgenza di macerazioni cutanee o micosi che possono provocare dolore e deterioramento delle unghie. Per questo è bene asciugare con cura anche i piedi.

Se la manovra risulta difficile utilizzare il phon, ma non ad aria calda.

  • Taglia le unghie correttamente evitando di smussare gli angoli e provvedi a un taglio retto: gli angoli devono essere visibili e a novanta gradi, così da evitare scomodi inconvenienti come l’unghia incarnita.

I soggetti sani possono procedere autonomamente nel tagliarsi le unghie, senza essere frettolosi ed evitando tronchesi o forbicine appuntite. Non è consigliabile che questo avvenga tra i soggetti portatori di patologie a rischio. Si tenga inoltre presente che generalmente l’igiene del piede viene svolta in ambienti poco illuminati e poco spaziosi come ad esempio le stanze da bagno, tali da non facilitare l’azione.

  • Idrata sempre i piedi con creme idratanti o emollienti, in particolar modo dopo la doccia o il bagno, al fine di prevenire fastidiose secchezze cutanee.

Una sufficiente idratazione cutanea garantisce il mantenimento delle proprietà meccaniche e chimico-fisiche della cute.

La capacità della pelle di trattenere l’acqua diminuisce progressivamente con il progredire dell’età ed è determinata dall’interruzione di coesione tra le cellule anche a causa dell’acqua e dei detergenti utilizzati. Per questo è necessario porre da subito attenzione all’idratazione del piede, in particolare il calcagno, la zona più soggetta alla disidratazione. Inoltre si consiglia di proteggerli con filtri solari durante l’esposizione al sole.

  • Se soffri di eccessiva sudorazione ai piedi (iperidrosi plantare) o di cattivo odore (bromidrosi) provvedi all’igiene più frequentemente. A tale scopo utilizza saponi poco aggressivi ed eventualmente deodoranti specifici.

L’eccessiva sudorazione dei piedi è un disturbo abbastanza frequente, colpisce in particolar modo coloro che praticano sport o che si avvicinano alla terza età. Talvolta interessa anche gli adolescenti o persone colpite da frequenti stress psico-emotivi. L’evaporazione del sudore risulta notevolmente ridotta nel caso in cui si indossino per molte ore calzature fortemente occlusive e non traspiranti.

Una buona igiene dei piedi mediante prodotti specifici può ridurre, anche se lievemente, il problema se associato a calzature poco occlusive oltre che traspiranti. Si raccomandano inoltre calze in cotone senza coloranti.

  • Combatti l’eccessiva stanchezza di gambe e piedi con un buon pediluvio, per una durata massima di 10 minuti. L’acqua deve essere tiepida, di temperatura non superiore ai 36 gradi.

Nella mentalità comune si ritiene efficace il pediluvio quanto più sia il tempo di ammollo dei piedi. In realtà la durata massima deve essere di 10 minuti in acqua tiepida. Le ustioni sono infatti frequenti soprattutto tra i diabetici, per questo si consiglia loro di misurare la temperatura mediante un termometro o con il gomito.

  • Scegli la scarpa giusta così da prevenire e alleviare imprevedibili dolori o fastidi.

Che sia elegante o con il tacco, sportiva, da lavoro, per tutti i giorni o per il tempo libero, la scarpa deve necessariamente avere precise caratteristiche:

- punta arrotondata (per consentire il movimento delle dita al suo interno);

- 8 mm di diametro in più del proprio piede;

- suola antiscivolo;

- deve essere fatta in materiali che permettano lo scambio di aria al suo interno e dunque non stimolino un’eccessiva sudorazione;

- l’altezza ottimale di un tacco è di 4-4.5 cm per la donna e 2-2.5 per l’uomo;

- in caso di sport è consigliabile inserire all’interno delle calzature solette plantari che aiutino a mantenere una corretta postura, oltre a prevenire un’eccessiva sudorazione.

  • Riattiva la circolazione.

Per prevenire gonfiori agli arti inferiori e per facilitare la riattivazione della circolazione esistono diversi consigli facilmente replicabili a casa propria:

- docce tiepide dal basso verso l’alto o idro-massoterapia;

- porre in scarico gli arti inferiori qualora ci si trovi seduti o coricati;

- camminare spesso;

- evitare l’esposizione ai raggi solari per tempo prolungato;

- utilizzare scarpe dal tacco modesto e dalla punta arrotondata per permettere il movimento delle dita;

- mantenere sotto controllo il peso corporeo;

- evitare di rimanere in piedi per un periodo di tempo eccessivamente lungo.

  • Controlla la tua postura per evitare fastidi a ginocchia, talloni e fascia lombare: un piede doloroso o una camminata difficoltosa possono essere la spia di patologie posturali e biomeccaniche.

Un piede dolorante non consente una deambulazione corretta e richiede continue variazioni posturali.

A causa di un piede dolorante il paziente può avere difficoltà a camminare, tenendo un andamento lento e faticoso. Per le donne che indossano tacchi, molto spesso, l’equilibrio è modificato e compromesso da calzature troppo alte o più piccole del proprio numero; il perdurare di questo disequilibrio può condurre a disturbi biomeccanici e posturali che richiedono interessamento clinico o l’utilizzo di specifici plantari che aiutino a migliorare la postura.

  • I diabetici è preferibile che non indossino calze con cuciture spesse sull’avampiede, né calzature dalle grosse cuciture interne. I diabetici devono seguire regole più attente quando si parla di piedi.

Il diabetico è un paziente considerato a rischio in ambito podologico.

Grosse cuciture interne alla tomaia delle calzature o all’apice del calzino possono essere la causa di iniziali lesioni, tali da diventare un problema serio e dunque richiedere interessamento clinico.

La difficoltà alla rimarginazione delle ferite e delle ulcere, insieme alla possibilità di infezioni delle stesse, sono complicanze molto ricorrenti.

Turni Vercelli 2024

farmacie di turno Vercelli

Cerca nel sito

BANNER LATERALE PRENOTA

holter cardiaco box

ECG active action

Holter

Envitec Holter pressorio
Nuovo servizio di
POSIZIONAMENTO
di
HOLTER PRESSORIO
leggi tutto...

Privacy Policy

Privacy Policy

Ricevi la nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Farmacia per essere sempre informato su tutte le nostre novità
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

archivio newsletter

Promozioni

Visita la pagina delle nostre promozioni

Paga anche così

Giornate Promozionali

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Farmacia Dott. Garavana Francesco

Corso Libertà, 78 - 13100 Vercelli

Tel : 0161 25 77 66

ORARI

 

P.I.: 02055390021 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2016 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready